Godus

Godus 1.2

Munisciti di fulmini, è il momento di diventare una divinità!

Ideato dallo stesso autore di Curiosity, Godus è un gioco che ti permette di vestire i panni di un dio con il potere di cambiare la terra che soggiace sotto i piedi del tuo popolo. Aiutando la tua tribù a crescere, sarai ricompensato dalla fede degli uomini, che ti garantirà sempre più poteri per continuare ad aiutarli. Ma riusciranno i trucchi free-to-play a rompere l'illusione della vera devozione o ti offriranno semplicemente un altro modo per dimostrare il tuo potere? Visualizza descrizione completa

PRO

  • Estetica attraente e funzionale
  • Sezioni puzzle molto divertenti
  • Ottima meccanica di scultura del mondo
  • Ti tiene occupato mentre aspetti lo scadere del timer

CONTRO

  • I timer limitano il progresso
  • Complicato per controllare i punti

Molto buono
8

Ideato dallo stesso autore di Curiosity, Godus è un gioco che ti permette di vestire i panni di un dio con il potere di cambiare la terra che soggiace sotto i piedi del tuo popolo. Aiutando la tua tribù a crescere, sarai ricompensato dalla fede degli uomini, che ti garantirà sempre più poteri per continuare ad aiutarli. Ma riusciranno i trucchi free-to-play a rompere l'illusione della vera devozione o ti offriranno semplicemente un altro modo per dimostrare il tuo potere?

Tutto il mondo è nelle tue mani

Il tuo primo compito per iniziare Godus è quello di modificare il paesaggio per portare in salvo una coppia di isolani che stanno per annegare. Toccando lo strato di terra desiderato, potrai trascinarlo ed espanderlo in qualsiasi modo a condizione che al di sotto ci sia qualcosa che possa sostenerne il peso. Così, per salvare i mortali in difficoltà, ti basterà posizionarti sulla spiaggia più vicina e trascinarla verso di essi.

Dopo questo piccolo miracolo i mortali portati in salvo inizieranno ad adorarti e grazie alla loro fede i tuoi poteri aumenteranno. Questa crescita è ben evidenziata nella tua capacità di influenzare il paesaggio. All'inizio puoi solo interagire con il terreno che circonda il livello del mare, ma con il crescere del numero dei tuoi fedeli riuscirai persino a ridurre le montagne più alte in semplici cumuli di terra.

Dovrai gestire i tuoi seguaci per favorire la loro espansione. Ordinando loro di intraprendere un lavoro farai in modo che si spostino senza sosta verso la meta desiderata e inizino a lavorare. 

Il completamento delle attività è scandito da timer che possono essere accelerati mediante acquisti in-app. Se non intendi investire denaro, potrai fare progressi più lentamente, senza tuttavia interrompere la tua opera di modellamento e futura espansione del paesaggio. Si tratta di una piccola aggiunta alla formula free-to-play che saprà coinvolgerti.

Oltre alla costruzione del mondo, il gioco prevede anche il Viaggio della Scoperta. Una selezione di isole che funzionano come puzzle mentre tu, nel limite di tempo concesso, cerchi di spingere i tuoi adepti verso un tempio, sempre manipolando il mondo, creando ponti o arginando i pericoli.

Il mondo a portata di mano

L'interfaccia di Godus è davvero semplice e prevede una selezione di movimenti swip and tap che controllano tutto, dal radunare gruppi di fedeli al predisporre gli abitanti dei villaggi al lavoro. L'azione più comune è sicuramente quella della manipolazione geografica nella quale tocchi strati di terreno per spostarli uno alla volta.

Purtroppo ho trovato la facilità dell'interfaccia una vera rovina, con gli strati di terreno diversi che erano difficilmente distinguibili per via delle mie dita poco precise. Spesso ho preso il pezzo sbagliato della mappa per poi dover invertire la mia azione e tentare di ripetere la modifica desiderata. 

Non si è trattato di un problema enorme, ma quando sai di giocare contro l'orologio nelle missioni del Viaggio della Scoperta di certo non risulta una cosa piacevole.

Tutto è luminoso e bello

Visto dall'alto, il mondo di Godus è un luogo incantevole. I vari colori danno a ciascuno strato della terra un aspetto distintivo per ricreare qualcosa di simile a un puzzle 3D. Questo stile garantisce che, nonostante tutte le modifiche che puoi fare all'isola, la coesione visiva generale non verrà mai persa.

Anche i piccoli omini che popolano il tuo regno virtuale sono davvero simpatici. Quando dici loro di iniziare un lavoro rispondono al comando allegramente, con gioiosi festeggiamenti che aumentano una volta raggiunto lo scopo.

E mentre sono coinvolti nelle missioni stile puzzle del Viaggio della Scoperta, fischiettano l'allegro motivetto che accompagna l'azione.

Questa spensieratezza accompagna l'intera esperienza. Non ci sono mai momenti bui nella tua vita da sovrano e persino la morte dei fedeli è accompagnata dallo stesso allegro motivetto.

Vicino alla vera devozione

La creazione di qualsiasi gioco di divinità free-to-play corrisponde a una sfida. Partendo dal fatto che la vera natura del gioco è quella di farti sentire onnipotente, qualsiasi ostacolo risulta per definizione un'artificiosa limitazione dell'esperienza. 

Fortunatamente, Godus riesce ad aggirare il problema proponendo sempre compiti da eseguire con tanta devozione. Questo ti consente, anche mentre aspetti che i tuoi sventurati mortali costruiscano una capanna, di non vedere mai svanire la tua onnipotenza.

Godus

Download

Godus 1.2